Giornata contro la violenza sulle donne 25/11/2024

Spettacolo teatrale contro i femminicidi

Avatar utente

Giusy Mannino

Docente e funzione strumentale

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, è un momento fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema globale che riguarda milioni di donne. Questa giornata ricorda l’importanza di combattere ogni forma di violenza fisica, psicologica, economica e sociale che le donne subiscono, spesso in silenzio.
Oggi, questa ricorrenza rappresenta un’opportunità per riflettere sull’urgenza di intervenire con leggi più efficaci, supportare le vittime e promuovere una cultura basata sul rispetto e sulla parità di genere.
La lotta alla violenza contro le donne non è solo un dovere morale, ma una responsabilità collettiva che richiede l’impegno di tutti, dalle istituzioni alla società civile, per costruire un mondo più sicuro ed equo. In questa occasione la 4E del Liceo delle Scienze Umane dell’IIS Mursia di Carini ha messo in scena, proprio il 25 novembre, presso l’auditorium dell’istituto, in Via Trattati di Roma n.6, Processo per stupro, una rappresentazione teatrale che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza e del rispetto delle donne e di educare gli adolescenti ad una sana affettività.