Cosa fa
I cui principali compiti sono:
- Partecipare ai lavori del gruppo di lavoro sull’inclusione dell’I.S. di cui è referente;
- Collaborare con il Dirigente Scolastico (ai sensi della l.107, art. 1, comma 83) al fine di assicurare un efficace coordinamento di tutte le attività progettuali dell’Istituto finalizzate a promuovere la piana inclusione di ogni alunno nel contesto della classe e della scuola;
- Costituire un punto di riferimento nell’Istituzione Scolastica sui temi dell’inclusione favorendo anche l’effettiva applicazione dell’art. 1 comma 71 lettera a) della l.107/2015;
- Partecipare a specifiche iniziative di formazione organizzate a livello ministeriale e/o regionale e trasferire le competenze professionali acquisite nell’ambito della propria comunità professionale, secondo modalità operative concordate con il dirigente scolastico e/o definite in sede di collegio dei docenti.
- Coordinamento di tutte le attività progettuali di istituto finalizzate a promuovere la piena integrazione di ogni alunno nel contesto della classe della scuola;
- Svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo e di supervisione professionale;
- Gestire dinamiche relazionali e comunicative complesse (team, gruppi,ecc);
- Supportare la progettazione didattica integrata e la relativa formazione in servizio;
- Ottimizzare l’uso delle risorse per l’inclusione, ivi comprese quelle tecnologiche;
- Facilitare i rapporti con le famiglie e i diversi soggetti istituzionali coinvolti nei processi di integrazione;
- Garantire e rafforzare costantemente a tutti i livelli l’inclusione nella scuola;
- Rilevazione fabbisogno utenti;
- Coordinamento delle attività di inclusione degli alunni diversamente abili e BES;
- Sostegno all’ufficio di segreteria per le pratiche relative ad alunni diversamente abili;
- Supervisione e responsabilità della corretta tenuta e custodia dei verbali GLHI e GLHO, dei fascicoli personali degli alunni disabili;
- Referente della componente docenti GLHI;
- Supervisione compilazione PDP e diffusione materiale didattico specifico;
- Redazione dei PAI;
- Coordinamento dei contatti con ASL e con altri enti esterni all’Istituto;
- Partecipazione insieme con il Dirigente Scolastico ai tavoli di lavoro per gli alunni disabili, anche con gli operatori sanitari;
- Collaborazione con il Dirigente Scolastico nella assegnazione delle cattedre;
- Coordinamento dell’attività dei docenti di sostegno in generale;
- Vigilare affinché i consigli di ciascuna classe con alunni disabili approntino, entro la scadenza fissata, il Piano Educativo Individualizzato;
- Vigilare affinché i Consigli di ciascuna classe con alunni DSA/BES predisponga gli atti in tempo indicato.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Personale scolastico
Docente