IPSEOA, SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

IPSEOA

L’indirizzo presenta nel nostro Istituto le articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica” .

Cos'è

IPSEOA

L’ indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze culturali, sociali, tecniche, economiche e normative necessarie PER L’EDUCAZIONE, LA FORMAZIONE CULTURALE e per l’inserimento lavorativo nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. L’identità dell’indirizzo punta a sviluppare la massima sinergia tra i servizi di ospitalità e di accoglienza e i servizi enogastronomici attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti enogastronomici. La qualità del servizio è strettamente congiunta all’utilizzo e all’ottimizzazione delle nuove tecnologie nell’ambito della produzione, dell’erogazione, della gestione del servizio, della comunicazione, della vendita e del marketing di settore. Per rispondere alle esigenze del settore turistico e ai fabbisogni formativi degli studenti, il profilo generale è orientato e declinato in tre distinte articolazioni:

  • ENOGASTRONOMIA
  • SERVIZI DI SALA E VENDITA
  • ACCOGLIENZA TURISTICA

Nell’articolazione “Enogastronomia” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita” gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.

Nell’articolazione “Accoglienza turistica” vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative. Nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

È in grado di:

  • utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
  • organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
  • applicare le norme attinenti alla conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
  • utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
  • attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
  • curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse
  • ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

 

A cosa serve

Questo percorso di studi permette, dopo il diploma, di :

  • Accedere al mondo del lavoro 

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: maître, chef, cuochi, barman, camerieri, responsabili servizi alloggio, responsabili servizi ricevimento, responsabili servizi ristorazione, direttori d’albergo.

  • Continuare gli studi presso:

ITS Academy - Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”, scopri quelli più vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;

Università, scegli quella più adatta a te su www.universitaly.it.

AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo più idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su www.universitaly.it;

Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;

Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.

Come si accede

Per accedere all'indirizzo di studi è necessario iscriversi online

Servizio online

ISCRIZIONE ONLINE

L’iscrizione alla Secondaria di Secondo Grado è un momento molto importante nella crescita dei giovani studenti. Dopo tante riflessioni finalmente arriva il giorno durante il quale si diventa studenti liceali a tutti gli effetti. Un altro passo verso il futuro è stato fatto: nuove avventure e nuovi sogni da realizzare per diventare grandi e iniziare a costruire il proprio futuro.
Il servizio di orientamento, attraverso un’ampia gamma di attività rivolte allo studente, fornisce utili informazioni sull’offerta formativa del Liceo.

L'iscrizione all' IPSEOA  prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Programma di studio

piano di studi

 

piano di studi

 

piano di studi

 

piano di studi

Libri di testo

Per consultare gli elenchi dei libri di testo adottati nel nostro Istituto, l’AIE (Associazione Italiana Editori) mette a disposizione il catalogo aggiornato dei libri di testo proposti per l’a.s. 2024-25.

Si può accedere al sito cliccando sul seguente link: https://consultazione.adozioniaie.it/MappaClassi.cgi?ID0=PARH00402E

Documenti

DOCUMENTO 15 MAGGIO 2024

DOCUMENTO 15 MAGGIO 2024 CLASSI QUINTE