Un detto dice: “ l’importante è partecipare”, NOI abbiamo sempre aggiunto anche “fare esperienza”, ma vincere e rappresentare la nostra regione ad un concorso nazionale ci rende orgogliosi dei nostri ragazzi.
L’IIS “U. Mursia” ha vinto la selezione Regionale tra allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di Formazione Professionali, che si è svolto il 3 dicembre presso l’Istituto “F.P. Cascino”; e parteciperà alla finale nazionale, per rappresentare la regione Sicilia, che si terrà il 22 gennaio 2025 a Rimini in occasione della 46° edizione di SIGEP WORLD.
L’iniziativa “Dai banchi di scuola i professionisti di domani” si è svolta con il patrocinio di Artglace (Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani dell’Unione Europea) che ha voluto promuovere l’attività di gelateria tra i giovani studenti e stimolare la loro creatività.
Tre i settori impegnati nella prova:
– l’alunna Ferla Giada settore cucina, seguita dai prof.ri Scarpinata Pietro e Sabella Accursio, si è distinta nella preparazione, decorazione e presentazione di un gelato al piatto “Quenelle di fior di latte, gelèe di vino, spugna di limoncello e crumble di castagne”.
– le alunne Castelli Michela settore bar e Maria Chiara Giambanco settore sala, seguite dalla Prof.ssa Lo Cicero Ilenia e il prof.re Barbera Giuseppe, sono state protagoniste nella preparazione, decorazione e servizio di un cocktail “Sogni di Gelato” e una crêpes a piatto “Nido Croccante all’amarena” con preparazione alla lampada.
Tutte le preparazioni sono state realizzate con diverse varietà di prodotti agroalimentari caratteristici della nostra regione e valutate da una giuria composta da 7 giurati di varie associazioni regionali del settore enogastronomico.
Giusy Mannino
Docente e funzione strumentale