Il R. Decreto 6 maggio 1923, n. 1054, fissando i nuovi ordinamenti dell’istruzione secondaria, istituì i licei Scientifici ai quali assegnò il compito di sviluppare e di approfondire, con particolare riguardo alla cultura scientifica, l’istruzione dei giovani aspiranti agli studi universitari nelle Facoltà di Scienze (Matematica, Fisica, Chimica, Farmacia, Scienze Naturali, Ingegneria), di Medicina e Chirurgia e di Veterinaria. Il Decreto sopracitato costituì l’attuazione della Riforma Gentile, la quale, ispirata ai principi dell’Idealismo, informò tutta la scuola italiana, sino alla conclusione della seconda guerra mondiale, secondo una visione centralizzata, prevalentemente umanistica, fortemente selettiva.
L’istituto di istruzione “U. Mursia” di Carini nasce come Liceo Scientifico nel 1973/1974, sezione staccata del IV Liceo Scientifico di Palermo attualmente denominato “E. Basile”. Inizialmente il Liceo aveva sede in Via Pascoli e la comunità scolastica era formata da un esiguo gruppo di docenti e studenti.
Tra il 1985 e il 1987 la sezione del liceo scientifico di Carini viene annessa al Liceo Scientifico Santi Savarino di Partinico fino a quando nell’A.S. 1987/1988 non ottiene l’autonomia e viene denominato Liceo Scientifico di Carini.
In seguito nell’anno 1993/1994 acquisisce la denominazione di Liceo Scientifico “U. Mursia” in memoria dell’editore carinese Ugo Mursia.
Con lo scopo di garantire una migliore preparazione scientifica agli allievi, dando particolare importanza a matematica e fisica e impartendo basi di programmazione e linguaggi informatici, nell’istituto a partire dal 1992 è stata introdotta la sperimentazione didattica P.N.I.
Nello stesso anno è iniziata la sperimentazione per l’insegnamento di due lingue in un corso e nell’anno successivo è proseguita in due corsi.
Nel 1997/1998 l’I.P.S.S.A.R. di Balestrate viene annesso al liceo scientifico e nel 2001/2002, in tal modo, si amplia l’offerta formativa dell’Istituto, acquisendo l’attuale denominazione di Istituto di Istruzione Superiore “U.Mursia”.
A seguito dell’incremento del numero di iscritti ad ambedue indirizzi di studio, viene realizzata una nuova struttura scolastica in via Trattati di Roma 6, che inizialmente diventa sede del liceo scientifico. Nella sede staccata di Via Pascoli si insedia l’alberghiero.
Nell’anno 2005/2006, uno degli insegnanti di italiano e latino più conosciuti del nostro istituto e del nostro paese, il prof. Guido Gambino diventa dirigente scolastico della scuola.
Grazie alla sua determinazione e al suo impegno, in collaborazione con il prof. Monteleone Giovì, nel 2008/2009 l’offerta formativa viene nuovamente arricchita con l’introduzione di un nuovo indirizzo di studi: il liceo socio-psico-pedagogico con sede a Capaci presso piazza Matrice. Nel 2009/2010 nasce il serale a Carini come indirizzo di ristorazione sala e bar.
Con l’avvento della Riforma Gelmini nel 2008, tutte le sperimentazioni presenti nel nostro liceo furono eliminate e i licei iniziarono a confluire nei nuovi indirizzi proposti dalla riforma.
A partire dal 2014/2015 il nostro istituto offriva una pluralità di indirizzi di studio:
- liceo scientifico nuovo ordinamento
- liceo scienze umane
- IPSEOA Enogastronomia articolazione Cucina
- IPSEOA Enogastronomia articolazione Sala e vendita
- IPSEOA Accoglienza Turistica
- IPSSAR serale Enogastronomia articolazione Cucina
- IPSSAR serale Enogastronomia articolazione Sala e Vendita
A partire dal 2018 si affianca al liceo scientifico tradizionale l’articolazione opzione scienze applicate che prevede l’insegnamento dell’informatica al posto del latino e un potenziamento delle scienze naturali a partire dal triennio e nel 2022 viene attivato per il liceo delle scienze umane opzione economico sociale, il cui insegnamento è centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali.
Oggi l’attuale offerta dell’istituto permette ai giovani del territorio di poter scegliere tra i diversi indirizzi di studio, che, oltre a fornire una valida formazione culturale, offrono l’opportunità di frequentare una scuola accogliente, inclusiva e collaborativa nei confronti di tutti gli studenti, valorizzando stili cognitivi, inclinazioni e abilità di ciascuno.
La storia formativa dell’Istituto costituisce per il nostro territorio un significativo patrimonio culturale e pedagogico per il ruolo che ha svolto e che continua a svolgere nella crescita umana e professionale dei nostri giovani.
La storia dell’istituto è stata ricostruita grazie alle testimonianze dei nostri assistenti amministrativi Zangara Massimo, Taormina Anna Maria, Matranga Rosi, Pecoraro Sebastiana e di testimonianze pervenute da docenti dell’istituto ed ex alunni del Liceo Scientifico Mursia.
Giusy Mannino
Docente e funzione strumentale