Cosa fa
- Coordinare le fasi di progettazione e realizzazione dei percorsi di Educazione Civica anche attraverso la promozione della realizzazione e/o partecipazione a concorsi, convegni, seminari di studio/approfondimento, in correlazione con i diversi ambiti disciplinari garantendo funzionalità, efficacia e coerenza con il PTOF
- Favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione;
- Curare il raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto e con qualificati soggetti culturali quali autori/enti/associazioni/organizzazioni
- Monitorare le diverse esperienze e le diverse fasi, in funzione della valutazione dell’efficacia e funzionalità delle diverse attività
- Promuovere esperienze e progettualità innovative e sostenere le azioni introdotte dalla normativa vigente in coerenza con le finalità e gli obiettivi del nostro Istituto;
- Socializzare le attività agli Organi Collegiali
- Promuovere una cooperazione multipla di docenti al fine di diversificare i percorsi didattici delle classi nell’articolazione del percorso didattico delle 33 ore di Educazione Civica trasversale, elencati nell’articolo 3 della legge, che indica le tematiche e gli obiettivi di apprendimento e lo sviluppo delle competenze cui è indirizzato l’insegnamento sistematico e graduale dell’Educazione Civica:
- Collaborare con la funzione strumentale PTOF – area 1 – alla redazione del “Piano triennale dell’offerta formativa” avendo cura di trasferire quanto realizzato ai fini dell’insegnamento dell’educazione civica;
- Monitorare, verificare e valutare il tutto al termine del percorso;
- Coordinare le riunioni con i coordinatori dell’educazione civica per ciascuna classe e team pedagogico al fine di monitorare la ricaduta delle
attività in vista del voto/giudizio finale da registrare in pagella; - Assicurare e garantire che tutti gli alunni delle classi possano fruire delle competenze e della “trasversalità” dei valori dell’educazione civica;
- Presentare, a conclusione dell’anno scolastico, al Collegio Docenti, una relazione finale, evidenziando i traguardi conseguiti e le eventuali “debolezze” e vuoti da colmare;
- Rafforzare la collaborazione con le famiglie al fine di promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, anche integrando il Patto educativo di corresponsabilità.
- promozione di attività educative volte allo sviluppo della cultura della legalità democratica;
- supervisione e coordinamento dei progetti di educazione alla legalità;
- coordinamento delle iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di Polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio;
- Compilazione on line di eventuali monitoraggi richiesti dall’Amministrazione (M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale, ecc.);
- monitoraggio intermedio e relazione finale delle attività messe in atto