Descrizione
Com’è noto, le Linee guida DM n. 328 del 22 dicembre 2022 – Misura 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, Missione 4 – Componente 1 – PNRR, hanno istituito la Riforma dell’Orientamento al fine di rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione, favorire una scelta consapevole e ponderata, che valorizzi le potenzialità degli studenti, contrastare la dispersione scolastica, favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria, garantire un processo di apprendimento e formazione permanente, destinato ad accompagnare un intero progetto di vita. Si rammenta che, tra le novità apportate dalla riforma, per quanto attiene la scuola secondaria di secondo grado, e dunque i processi in atto all’interno del nostro istituto, sono stati istituiti:
- I moduli curricolari di orientamento;
- L’e-Portfolio e la Piattaforma digitale Unica;
- La figura del docente Tutor e dell’Orientatore;
- L’incentivazione della formazione dei docenti;
- Il rafforzamento della didattica orientativa;
- Il monitoraggio.
I moduli di orientamento, essendo progettati dal Collegio docenti, inseriti all’interno del curricolo della scuola e nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, sono identificabili nel quadro di azioni da realizzare annualmente all’interno dei Consigli di Classe e costituiscono attività, per almeno 30 ore curriculari annuali e per tutte le discipline, che i docenti possono svolgere in classe all’interno delle loro discipline (didattica orientativa) o attraverso visite guidate e aziendali, giornate a tema, gare e
concorsi, progetti extracurriculari, laboratori, attività di PCTO, incontri con i docenti tutor.